Entrerà definitivamente in vigore l’obbligo di installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture dei nuovi edifici e sulle coperture di edifici interessati da ristrutturazione rilevante, come già stabilito dalla legge 244/07 (Legge Finanziaria) applicata soltanto da alcuni comuni d’Italia.
Secondo il D.Lgs. 28/11 Allegato 3, i comuni avranno l’obbligo di adeguare il proprio regolamento edilizio in modo che ogni titolo autorizzativo per la costruzione di nuovi edifici o per la ristrutturazione rispetti l’obbligo di installazione stabilito dalla norma. Le disposizioni del D.Lgs. 28/11 si applicheranno anche se i comuni non adegueranno il proprio regolamento edilizio.
Il D.Lgs. 28/11 introduce anche l’obbligo per la realizzazione degli impianti solari termici: anche in questo caso, per gli edifici di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazione rilevante, si dovrà garantire la produzione di parte dell’energia termica necessaria all’edificio attraverso l’installazione di un impianto termico che sfrutti l’energia rinnovabile.