Il fotovoltaico costerà sempre meno e converrà sempre di più

Uno studio sui costi del chilowattora fotovoltaico realizzato dal team di Arturo Lorenzoni dell’Università di Padova valuta che la grid parity in regime di autoconsumo in Italia è alla porte: secondo calcoli definiti addirittura conservativi, nel meridione è già nel 2013 con impianti da 200 kWp, nel 2014 con impianti da 3 kWp.

Secondo uno studio dell’Università di Padova infatti siamo vicini alla parità di costi tra produzione solare di energia elettrica e acquisto in rete, poiché i  prezzi dei moduli fotovoltaici caleranno ulteriormente.

 

Lo studio è stato sviluppato tenendo conto di ipotesi conservative e quindi realistiche. Ad esempio si è voluto stimare l’aumento della bolletta elettrica media annua per i prossimi anni di 3-3,28%; un valore che potrebbe verosimilmente essere sottostimato a causa del possibile aumento del prezzo del petrolio. Nel caso in cui gli aumenti dell’energia dovessero essere maggiori di quanto stimato e la riduzione dei prezzi degli impianti più veloce, il raggiungimento della grid parity arriverebbe addirittura prima di quanto indicato.